A Fespa si osa per stampare in modo diverso

Presso la Messe di Amburgo (Germania), ha aperto ieri Fespa 2017, la più grande edizione dell’expo globale dedicato alla stampa. Questo…

Presso la Messe di Amburgo (Germania), ha aperto ieri Fespa 2017, la più grande edizione dell’expo globale dedicato alla stampa. Questo evento a 360 gradi dedicato agli stampatori specializzati, che occupa dieci hall del polo fieristico per serigrafia, stampa digitale e tessile, si svolgerà fino al 12 maggio 2017.

Per tutta la settimana, migliaia di fornitori di servizi di stampa e di produttori di insegne di tutto il mondo affolleranno Fespa 2017 per vedere le ultime innovazioni nell’ambito della tecnologia e dei materiali di consumo provenienti da oltre 1000 marchi e assisteranno a decine di lanci di prodotti.

In linea con lo slogan dell’evento, Dare to Print Different, i visitatori di Fespa 2017 potranno esplorare e individuare le novità per quanto riguarda attrezzature, materiali di consumo, substrati e applicazioni per capire come potersi differenziare ed espandere i confini del loro business.

Produttori di insegne e specialisti della comunicazione visiva hanno un ulteriore vantaggio: visitare European Sign Expo, l’evento che ha luogo in concomitanza nella stessa sede e dedicato al settore delle insegne non stampate. L’evento di quest’anno è il più grande di sempre, con oltre 200 marchi che presentano le loro soluzioni per lettere scatolate, insegne illuminate a LED e al neon, insegne realizzate con tecniche di acquaforte e incisione, nonché insegne tridimensionali e architettoniche. Fespa ha continuato a evolversi fino a diventare l’evento più importante per la stampa serigrafica e digitale su tessuto destinata al soft signage, all’abbigliamento e ad applicazioni decorative, con numerosi espositori che presentano soluzioni per la stampa su tessuto. Questa domanda si riflette anche in una serie di annunci preliminari dei vendor, che hanno segnalato nuovi prodotti incentrati sulla stampa di tessuti.

I fornitori di servizi di stampa che cercano nello specifico opportunità di diversificazione nell’ambito della decorazione d’interni stampata possono trarre ispirazione dal convegno di mezza giornata intitolato Printeriors che si svolgerà giovedì 11 maggio, nel corso del quale saranno esplorate le possibilità offerte da questo settore in rapida crescita. I relatori del convegno illustreranno i vantaggi derivanti dall’utilizzo della stampa come medium per l’interior design e offriranno inoltre esempi tratti dalla vita reale di come sia possibile trasformare gli interni residenziali e commerciali.

Percorsi personalizzati sono disponibili per i visitatori con un interesse specifico nei confronti della stampa su tessuto, per decorazione d’interni e su cartone ondulato, nonché per l’insegnistica, per presentare gli espositori che propongono soluzioni per queste applicazioni lungo tutta la manifestazione fieristica. I visitatori potranno richiedere l’opuscolo relativo al percorso dedicato nell’area di registrazione presso tutti gli ingressi.

Roz McGuinness, Divisional Director di Fespa ci dice: “Siamo felici di accogliere la comunità internazionale della stampa qui ad Amburgo questa settimana, in occasione di Fespa, la più grande fiera internazionale dedicata alla stampa, e dello European Sign Expo. Il nostro evento di punta Fespa qui in Europa si è guadagnato una meritata reputazione come piattaforma di lancio per prodotti che danno forma allo sviluppo del settore della stampa specializzata, aiutando i fornitori di servizi di stampa a sviluppare attività creative, diversificate e redditizie. Numerosi espositori stanno introducendo innovazioni che permetteranno sempre di più alle aziende di stampa e di produzione di insegne di aumentare la creatività, semplificare il flusso di lavoro, aggiungere nuovi servizi ed entrare in nuovi ambiti di applicazione molto redditizi. Questa enorme quantità di innovazione e know-how dei fornitori riuniti sotto lo stesso tetto è affiancata dal continuo reinvestimento di Fespa finalizzato a fornire un ricco programma di contenuti di formazione gratuiti che supportano i visitatori nelle loro decisioni in materia di pianificazione del business e di investimenti. Auguriamo a tutti i visitatori ed espositori una manifestazione che sia fonte di ispirazione e di gratificazioni”.

Pubblica i tuoi commenti