Contenuti visivi: le nuove tendenze secondo Depositphotos

Oggi i trend della fotografia evolvono e cambiano velocemente. Nel 2016, secondo Deloitte, 2,5 trilioni di fotografie sono state condivise e…

Oggi i trend della fotografia evolvono e cambiano velocemente. Nel 2016, secondo Deloitte, 2,5 trilioni di fotografie sono state condivise e salvate on line, e il 90% di queste sono state scattate con uno smartphone. Siamo parte di una cultura che documenta ogni giorno azioni, esperienze, ritratti e piccoli dettagli (spesso automaticamente e nel momento in cui accadono). A cercare di capire  quale sarà la richiesta di contenuti visivi ci ha pensato Depositphotos che individuato 12 tendenze significative che domineranno la comunicazione visiva nel prossimo anno.

90s are back — for real

I bambini degli anni ’90 sono diventati il maggior target di audience per i brands e l’uso dei social media li ha aiutati nel diventare brand ambassadors. Pertanto la nostalgia per gli anni 90 rimarrà nei trends visivi della comunicazione; è un altro passo verso immagini più sincere, candide e vicine alla vita reale. Istantanee stile Polaroid e un audace stile colorato emergeranno tutti da questa tendenza. L’uso di filtri associati ai film anni ’90 aggiungono un tocco personale a fotografie, offrendo un effetto storytelling che spesso manca alle foto digitali.

Emozioni e   movimento

Quando siamo tutti un po’ fotografi, la domanda di immagini originali, candide e autentiche continua a crescere. In Depositphotos, le ricerche con la parola chiave “autentico” sono aumentate di quasi tre volte durante il 2016. La sfida è scattare immagini dall’aspetto quotidiano e reale - immagini che non appaiano costruite. Catturate in un modo che appare naturale e autentico, ovviamente raffinate abbastanza da renderle interessanti.

Connected world

Abbiamo fiducia nei nostri dispositivi smart per la nostra salute e la nostra sicurezza, li usiamo per leggere notizie e condividere i momenti della nostra quotidianità attraverso i social media. Non abbiamo ancora raggiunto l’unicità e i contenuti non possono tenere il passo con i rapidi progressi tecnologici. Di conseguenza, il mercato continuerà a rappresentare AI e VR con immagini vaghe e disorientanti che non riflettono come sono e come funzionano queste tecnologie ma emulano idee, attività e emozioni.

Stereotipi difficili 

Nonostante molte iniziative sociali e campagne di brand famosi, notiamo ancora una mancanza di diversità quando si parla di fotografia commerciale. Una lotta contro gli stereotipi sociali pone la domanda per la comunicazione visiva sia in immagini di brand sia di altre fonti di informazione.

Il dominio dei video

I contenuti video stanno esplodendo nei social media, sui siti aziendali e nella pubblicità. Secondo Syndacast, entro il 2017 i contenuti video occuperanno il 74% di tutto il traffico internet. Di base rimane la domanda di contenuti originali, di alta qualità, di video di stock autentici, che faranno da padroni nel futuro della comunicazione visiva.

Astrophography

Con le ultime dichiarazioni di Elon Musk e i successi del progetto della NASA, la Luna, Marte e il resto del cosmo adesso sembrano più vicini che mai. Immagini di galassie e nebulose sono un trend nei social media e nella fotografia commerciale, illustrano le ultime scoperte e mostrano la bellezza dello spazio. Nella seconda metà del 2016, abbiamo visto un picco di interesse per le foto di stock dello “spazio” , con un incremento delle richieste di ricerca del 56%. 

Natura morta brillante

Dallo scattare una foto del pranzo, all’uso della foto di scarpe come metafora per la qualità di genere - la vita degli oggetti inanimati parla da sé. Le persone sono sempre alla ricerca di simboli e della giocosità impertinente dell’interpretazione visiva. A volte, la fotografia di un oggetto di tutti i giorni può raccontare una storia meglio dello scatto di un’azione. Attraverso l’uso di colori vividi e di contrasti, una foto accattivante di un oggetto rende del tutto l’idea; fotografie di gadget, cibo, accessori e utensili si trasformeranno in luminose immagini pop-art.

Paesaggi minimalisti

Uno lifestyle minimal è di tendenza nel mondo e trova la sua espressione anche nella comunicazione visiva. La fotografia minimalista è stata di grande tendenza per un paio di anni; ha decorato blogs famosi, immagini di brands e moodboards. Quest’anno sarà tutto dedicato ai paesaggi

Fotografia con droni

La fotografia con droni è diventata una parte fondamentale per wedding planners e sembra che stia penetrando anche in altre categorie della fotografia

Modelli semplici 

I modelli minimalisti hanno un grande vantaggio, sono versatili e possono essere usati per un’ampio range di utilizzi. La domanda di immagini per sfondi è in crescita e può aiutare a comunicare un messaggio in un modo artistico e sono personalizzabili. Generazione z - technology driven

Generazione z - technology driven

La prima generazione dell’era digitale cresce in un mondo multiculturale e sono pragmatici e lavoratori. Questi ragazzi e teenagers sono il target di audience di innumerevoli campagne di marketing e brands; sono noti per essere dei big spender.

Diy stories 

Ammiriamo imprenditori e artisti, adoriamo gli oggetti personalizzati e fatti a mano e progetti di crowd found coraggiosi. Mentre la produzione di massa e la cultura del consumismo dominano ancora il mondo, i piccoli business e la filosofia del Do-It-Yourself hanno vinto i cuori di milioni di consumatori. La fotografia riflette questa tendenza, con immagini di proprietari di negozi, artisti al lavoro e nello svolgimento di hobbies creativi.

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