Da Roland DG la nuova generazione di plotter CAMM-1

Roland DG annuncia il lancio dei plotter da taglio professionali GR-640/540/420, ultimi arrivati della serie CAMM-1. La serie GR è stata…

Roland DG annuncia il lancio dei plotter da taglio professionali GR-640/540/420, ultimi arrivati della serie CAMM-1. La serie GR è stata interamente riprogettata per fornire uno standard di qualità e produttività elevato grazie a una maggiore precisione, velocità e versatilità dei materiali.

Il nuovo design della struttura fornisce la stabilità necessaria per assicurare la massima precisione di taglio, anche a velocità elevata. Il carrello di taglio e il portalama di ultima concezione permettono alle periferiche di raggiungere una velocità di 1485 mm/s e una pressione di taglio fino a 600 gf per tagliare anche i materiali più spessi. I modelli sono disponibili con luce di taglio 1651 mm, 1397 mm e 1075 mm per dare la possibilità agli utenti di usarle in combinazione alle stampanti a getto d'inchiostro che già utilizzano.

Yohei Shinomura, product manager printing business Roland DG ha affermato “L'industria del taglio si sta sempre più diversificando. Oltre alla produzione di applicazioni per la segnaletica, il taglio include anche la realizzazione di applicazioni grafiche per vetrine e veicoli, pellicole oscuranti e pellicole protettive per il restyling in campo automobilistico, abbigliamento personalizzato, etichette e decalcomanie, prototipi di packaging, stencil per verniciatura e sabbiatura e molto altro ancora. La varietà delle applicazioni richiede la capacità di gestire una vasta gamma di materiali di spessori diversi, ad esempio pellicole per vetrine, materiali riflettenti ad alta intensità, materiali termotrasferibili glitterati e floccati, cartone e sandblast”.

Per soddisfare la varietà di applicazioni e materiali richiesta dal mercato, la serie GR è dotata di pinch roller elettronici, con più di 10 modalità di settaggio della pressione, per facilitare l’inserimento e assicurare la tenuta di materiali di qualsiasi spessore. La funzione di taglio ripetuto permette di replicare lo stesso taglio fino a dieci volte per poter lavorare anche materiali più spessi, mentre la funzione di overcut assicura un taglio preciso dei bordi, anche con materiali particolarmente difficili da tagliare. La serie GR è estremamente semplice da usare. I plotter da taglio sono in grado di leggere i crocini per mettere perfettamente a registro grafiche già stampate. Il software Roland CutStudio, in dotazione, presenta la funzione di taglio perforante utile per realizzare adesivi e decalcomanie a effetto fustellato e la funzione cut-by-color, per indentificare il colore delle linee di taglio a seconda del tipo di lavoro da eseguire. Una nuova funzione crea linee guida per facilitare la fase di spellicolatura.

 

Pubblica i tuoi commenti