Dal 2017 parte un’unica Fespa annuale

A partire da quest’anno Fespa, il più importante appuntamento biennale per stampa digitale di grande formato, serigrafia e stampa tessile, diventerà…

A partire da quest'anno Fespa, il più importante appuntamento biennale per stampa digitale di grande formato, serigrafia e stampa tessile, diventerà un evento a cadenza annualeLa decisione è stata presa da Fespa, in accordo con espositori e visitatori, per offrire alla comunità internazionale degli specialisti della stampa un unico, grande evento annuale, che si occuperà di tutte le tecnologie, processi e applicazioni.

Questo appuntamento onnicomprensivo sostituirà Fespa Digital, l’evento specifico dedicato alle tecnologie per il grande formato digitale.

Neil Felton, amministratore delegato di Fespa, spiega "Con questo cambiamento, puntiamo a portare chiarezza e coerenza alla comunità internazionale della stampa. Dal 2006 Fespa, nostro fiore all’occhiello, si è alternato a Fespa Digital, riflettendo così la rivoluzione digitale che, nell’ultimo decennio, ha fortemente ridisegnato e rivitalizzato questo settore. In effetti, Fespa Digital ha avuto un tale successo da avere praticamente eguagliato il Fespa originale quanto a importanza nell’ambito degli eventi dedicati alla stampa. Con il digitale diventato ormai una tecnologia matura, visitatori ed espositori avevano manifestato il desiderio di vedere Fespa presentare un unico evento annuale che comprendesse prodotti e applicazioni sia digitali che analogici, così da rappresentare tutte le sfaccettature del loro lavoro".

Fespa 2017, la prossima expo internazionale dell’industria grafica di Fespa, si svolgerà ad Amburgo, in Germania, dall’8 al 12 maggio 2017, e presenterà tutte le tipologie di stampa serigrafica, digitale e su tessile. La campagna visitatori di questa edizione è stata lanciata a gennaio 2017 con lo slogan Osare per stampare in modo diverso. Dopo il 2017, Fespa ha confermato Berlino e Monaco quali città ospitanti rispettivamente per le edizioni 2018 e 2019, entrambe organizzate nel mese di maggio.

Roz McGuinness, capo divisione di Fespa, ha aggiunto "Unendo i nostri eventi europei e togliendo la distinzione digitale, possiamo concentrare le nostre energie nella realizzazione, su base annuale, di un unico grande evento per tutti i partecipanti. Ogni anno, e a prescindere dalla fase del ciclo di investimento in cui i nostri visitatori si trovano, offriamo la possibilità di partecipare a un importante evento Fespa in Europa in grado di soddisfare ogni esigenza in termini d’informazioni e ispirazione». Ha poi aggiunto: «I fornitori di tecnologie e prodotti di consumo per la serigrafia avranno ora la possibilità di partecipare come espositori a Fespa ogni anno, disponendo di una vetrina ricorrente dove condividere idee e innovazioni, anziché essere vincolati a eventi a cadenza ciclica. Questo ci consente, inoltre, di presentare un’offerta costante alla nostra crescente comunità di visitatori, dal tessile ad altri settori industriali, e di garantire una maggiore continuità a eventi e iniziative più recenti, come l’European Sign Expo and Printeriors".

L'expo internazionale dell'industria grafica di Fespa in Europa è affiancata da un programma di esposizioni regionali ad hoc in Asia, Eurasia, Centro e Sud America e Africa, facilitando così l'accesso agli eventi Fespa ai fornitori di servizi di stampa di questi mercati in via di sviluppo.

Pubblica i tuoi commenti