Durst premiata dall’industria europea del cartone ondulato

Durst, lo specialista delle applicazioni inkjet industriali, ha ricevuto da Fefco, federazione europea dei produttori di cartone ondulato, il prestigioso…

Durst, lo specialista delle applicazioni inkjet industriali, ha ricevuto da Fefco, federazione europea dei produttori di cartone ondulato, il prestigioso Innovation Award di bronzo in occasione del Technical Seminar 2015 tenutosi a Barcellona. Questa manifestazione, a cadenza biennale rappresenta il principale appuntamento per i rappresentanti dell'industria europea del cartone ondulato, che qui possono confrontarsi sui più recenti trend e sviluppi del mercato. L’innovazione è stata al centro della kermesse di quest’anno, dal titolo “Corrugated 4.0”, durante la quale sono stati analizzati nuovi processi e soluzioni tecnologiche per soddisfare le future esigenze del settore in modo sempre più sostenibile, flessibile ed efficiente.

Grande interesse da parte degli oltre 1.000 partecipanti per la presentazione "Durst Water Technology – Corrugated Printing Machine" di Wolfram Verwüster, responsabile del segmento Corrugated Packaging & Displays di Durst. La Water Technology è una strategia a lungo termine tesa a sviluppare sistemi di stampa digitale con inchiostri a base acqua in alternativa a quelli che utilizzano inchiostri UV e a solvente.

Già pioniere nel settore del large format, dove ha promosso l’utilizzo di materiali ecologici e inodore, Durst sta sviluppando sistemi inkjet specifici per il cartone ondulato, come la nuova stampante single-pass a elevate prestazioni con inchiostri a base di acqua che sarà presentata in anteprima a Drupa 2016.

«Siamo estremamente soddisfatti del riscontro positivo ricevuto dal settore del cartone ondulato e del riconoscimento ottenuto dalla giuria di esperti di Fefco», commenta Wolfram Verwüster. «Durst Water Technology è già una realtà in diversi segmenti industriali in cui opera il Gruppo Durst. Disponiamo delle competenze necessarie nel campo della tecnologia single-pass che utilizziamo con successo già dal 2005 nei nostri sistemi di stampa su ceramica. Ora il nostro team R&D sta ulteriormente implementando questa tecnologia per offrire anche all'industria del cartone ondulato una soluzione sostenibile, efficiente, inodore, ecocompatibile e dall'ottima qualità di stampa. Già all'inizio del 2016 il nuovo sistema di stampa Corrugated con inchiostri a base acqua sarà protagonista di un primo field test in collaborazione con un'azienda leader del settore a livello mondiale».

 

Pubblica i tuoi commenti