Essere unici

Strategie –

La tecnologia ormai permette di realizzare di tutto. Ma per essere in grado di proporre soluzioni davvero originali, restano necessarie delle conoscenze artigianali. Proprio quelle che ha Vetreria Cassano, capace di offrire ai clienti prodotti unici

L'evoluzione tecnologica ha tanti pregi: rende tutto più semplice, immediato, veloce; ma come ogni cosa ha le sue controindicazioni. L'altra faccia della medaglia, infatti, è la serialità, la standardizzazione, nell'insieme una certa mancanza di originalità. E qui sono dolori: ogni essere umano è unico e si sente al centro dell'universo.
Conseguenza numero uno: ama circondarsi di beni che alimentino questo sua originalità. Conseguenza numero due: le aziende che sono in grado di proporre applicazioni creative e su misura, anche in uno scenario di mercato complesso, riescono ad avere una marcia in più rispetto alla concorrenza.
È il caso di Vetreria Cassano, che unisce alla professionalità assicurata dalla più avanzata evoluzione tecnologica, il patrimonio famigliare di un'antica tradizione artigianale. Standard e originalità, appunto. Grazie a questo insieme di valori, Vetreria Cassano può rivolgersi sia all'edilizia sia all'arredamento. Due settori diversi con un comune denominatore: la soddisfazione di entrambi i mercati nei confronti della proposta dell'azienda. Per capire come Vetreria Cassano ha saputo coniugare quantità e qualità, abbiamo contattato direttamente Caterina Cassano, Amministratore unico della storica azienda calabrese.

Signora Cassano, come altre aziende del mondo dell'incisoria, siete una realtà famigliare e storica. Quali strategie avete seguito per rimanere sempre al passo con i tempi?

“In effetti siamo attivi nell'alto tirreno cosentino da più di 40 anni. L'azienda è stata fondata da mio padre e oggi siamo noi figli ad averne ereditato la responsabilità. Per continuare a essere competitivi nel corso di tutti questi anni, si sono rivelati senz'altro importanti gli investimenti. Infatti, nel corso degli anni, abbiamo rinnovato i macchinari per allineare la produzione alle esigenze della clientela. Inoltre la nostra è una sede moderna, situata nella zona industriale di Praia a Mare, e dove abbiamo concentrato l'attività produttiva, espositiva e amministrativa in un vasto capannone recentemente ampliato e rinnovato. Certo, bisogna anche tenere conto del fatto che operiamo in una regione complessa come la Calabria. Da noi, infatti, quando si investe, ci vuole poco a ritrovarsi una capacità produttiva superiore alle effettive richieste dei clienti. La nostra strategia, perciò, è di puntare molto su un'offerta che si distingua per il massimo livello qualitativo. Infatti, grazie alle tecnologie a nostra disposizione, siamo in grado di realizzare incisioni con qualsiasi tipo di disegno, sia moderno che antico”.

Grazie a questa forte attenzione nei confronti della qualità, che target di clienti riuscite a intercettare?

“I nostri clienti provengono da diversi settori, dall'edilizia all'arredamento e negozi. Questo perché affianchiamo alle tradizionali lavorazioni del vetro centri di lavoro multifunzione a CNC per la fresatura, molatura, incisione e bisello del vetro e di altri materiali come legno e marmo offrendo ad arredatori e designer la massima libertà inventiva. La nostra caratteristica vincente è di unire in una solida azienda ricca di esperienza e professionalità, il patrimonio familiare d'antica tradizione artigianale con la professionalità offerta dalla più avanzata evoluzione tecnologica”.

Interagendo con arredatori e designer, che tipo di supporto richiedono in generale?

“Nel rapporto con la clientela, la qualità e la completezza del servizio è molto importante. Per questo forniamo cataloghi e campionario, consulenza tecnica qualificata per soluzioni personalizzate, lo studio architettonico di soluzioni d'arredo per interni e negozi. In generale, i clienti ci chiedono consigli e indicazioni sui vari tipi di materiali. Per quanto riguarda il montaggio dei vetri sia nell'edilizia che nell'arredamento, ce ne occupiamo direttamente noi nel 90% dei casi. Ai nostri clienti garantiamo anche servizi di trasporto, pure al di fuori delle regioni in cui siamo attivi in prima persona, cioè Calabria, Basilicata e Campania. Perciò, tramite i nostri clienti, i nostri prodotti coprono tutta Italia”.

Qual è la qualità più apprezzata dei vostri prodotti?

“I nostri lavori su vetro sono molto apprezzati, anche dai privati, per le incisioni con disegni colorati. Sono applicazioni che hanno una forte capacità di arredo. Ad esempio, per quanto riguarda gli interni, realizziamo tavoli, vetrine, porta-tv, ingressi in cristallo con la tecnica della saldatura. Gli elementi di arredo possono prevedere parti decorate con incisioni e sabbiature, l'inserimento di parti in legno, elementi girevoli. Tutto l'arredo viene realizzato sulle misure richieste dal cliente. Offriamo inoltre un gran numero di decori incisi per porte, specchi e vetrate isolanti. L'incisione in questi casi viene eseguita con mola lucida o fresa opaca e la decorazione risulta particolarmente delicata. I disegni in catalogo spaziano dal geometrico al figurativo e si realizzano disegni personalizzati ed esclusivi per il cliente. In più, proponiamo anche vetrate artistiche realizzate nelle tecniche Tiffany e piombo, frutto della nostra lunga tradizione artigianale. La nostra esperienza, anche in questo caso, viene messa a disposizione di architetti e arredatori per realizzare vetrate uniche e di grande effetto decorativo. Garantiamo anche il servizio di progettazione della vetrata per offrire disegni sempre esclusivi e ideati per i gusti e le esigenze dei suoi clienti”.

Quindi, avete anche uno studio di progettazione?

“Esatto. Il nostro studio di progettazione studia l'arredo per ogni tipo di attività caratterizzandolo con vetrine studiate per le esigenze del cliente. Si realizzano banconi vendita e vetrine di varie forme (a base esagonale, ottagonale ecc.) con basi in legno inciso o in alluminio ed elementi girevoli”.

Esiste una sorta di effetto moda a guidare le scelte dei clienti?

“Più che di moda o tendenze vere e proprie, c'è un'esigenza di personalizzazione degli ambienti molto forte. Oggi come oggi, è sempre maggiore il numero di clienti che, quando si arreda un appartamento, desidera che tutto alla fine sia coordinato, dall'infisso al locale nel suo insieme. Ognuno cerca qualcosa che sia unico”.


Cosa è rimasto oggi in azienda del vostro passato artigianale?

“Di artigianale nel vero senso della parola non è rimasto granché. Oggi siamo un'azienda moderna, dotata di macchinari e tecnologie. Considerate le esigenze del mercato, non potrebbe essere diversamente. Tuttavia, grazie alle nostre esperienze artigianali passate riusciamo a utilizzare le macchine in modo originale e diverso rispetto a tanti altri concorrenti. Noi siamo la terza generazione, dopo quella di nostro nonno e nostro padre. Abbiamo ereditato il gusto di proporre ai clienti qualcosa che sia unico. Altri, invece, grazie alle macchine, sono entrati nel nostro settore senza avere le nostre stesse conoscenze artigianali di base, perciò hanno finito per improvvisarsi. Il problema è che propongono prodotti di minore qualità e oltretutto hanno creato una grandissima concorrenza, tutta giocata sul prezzo”.

Qual è la realtà del vostro territorio? Qual è secondo voi il maggior punto di forza e il problema più urgente?
“Individuare un punto di forza per quanto riguarda il nostro territorio di riferimento, purtroppo risulta difficile. Purtroppo, ci sono numerose realtà con problemi di liquidità. Questo è il maggiore punto debole del nostro territorio, perché senza liquidità diventa difficile fare progetti seri per il futuro. È una situazione che penalizza anche le realtà più intraprendenti e dinamiche come la nostra, dato che abbiamo a disposizione dei macchinari che potrebbero anche lavorare di più e soddisfare un volume di richieste superiore all'attuale”.

Per contrastare questa situazione, come vi muovete?
“Siamo un'azienda attiva sul territorio da 40 anni, quindi i clienti ci conoscono come una realtà storica e affidabile. Sanno che da noi trovano qualità, puntualità, servizio. Sono valori che ancora oggi, nonostante tutte le difficoltà di un mercato complesso, sono premiati dai clienti. Infatti, anche se da noi si paga qualcosa in più, abbiamo tanti clienti fidelizzati”.

Pubblica i tuoi commenti