Fratelli Carli: con Ricoh il Precision Marketing diventa realtà

stampa digitale –

Grazie alla soluzione Infoprint IP 5000 GP, Fratelli Carli sta sviluppando strategie di Precision Marketing e Direct Mailing che aumentano l’efficacia della comunicazione e le consentono di rispondere meglio alle esigenze dei clienti

Fratelli Carli è un'azienda a tradizione familiare che produce e distribuisce olio di oliva e prodotti derivati, vini e prodotti cosmetici. L'avventura è iniziata a Oneglia nel 1911, quando la famiglia Carli, proprietaria di un'avviata tipografia, ottiene dal proprio oliveto un raccolto eccezionale. Questo fa nascere l'idea di vendere l'olio intraprendendo un'attività di vendita porta a porta. L'idea si rivela fin da subito vincente e la famiglia Carli decide di proseguire su questa strada. Per promuovere il nuovo business la tipografia di famiglia viene utilizzata anche per stampare i primi listini e altro materiale pubblicitario.
“Un elemento distintivo - continua Marco Gardini - è la presenza all'interno dello stabilimento di un centro tipografico all'avanguardia che produce il materiale di marketing dell'azienda. Grazie a questo reparto abbiamo l'opportunità di controllare l'intero processo di stampa, dall'ideazione alla divulgazione, e di curare tutto il materiale destinato ai clienti. Una prerogativa che poche altre aziende al mondo possono vantare”.
La personalizzazione e le campagne di marketing one to one sono essenziali per incrementare le vendite e la fidelizzazione della clientela. Sei anni fa Fratelli Carli ha installato quindi due Infoprint IP4100 Simplex utilizzate per produrre bolle, fatture e listini. Nel 2010 l'azienda ha deciso di innovarsi iniziando a percorrere la strada della comunicazione personalizzata installando Ricoh Pro C900, la prima soluzione foglio singolo colore di Ricoh da 90 pagine al minuto, per produrre leaflet, brochure e flyers. Vendendo direttamente ai consumatori, il materiale inviato deve essere di qualità e facilmente personalizzabile.
L'innovazione tecnologica di Fratelli Carli non si ferma mai. Da qui la scelta nel 2012 di installare 3 Ricoh Pro C901 sostituendo una delle due IP4100 Simplex per la produzione di bolle e fatture. Prima il processo di stampa era suddiviso in due fasi, quella della stampa del layout e quella della stampa di dati variabili (gestita con la soluzione IP4100); con i nuovi sistemi di stampa il flusso produttivo viene gestito internamente in un solo passaggio.

Di recente introduzione Infoprint IP 5000 GP AD1/AD2 che ha sostituito la seconda IP4100 per la gestione dei cataloghi e dei listini prodotti. La soluzione adottata, che in futuro verrà utilizzata anche per altre applicazioni innovative, ha una velocità di 860 impressioni A4 al minuto e utilizza inchiostri dye-plus, che consentono di produrre colori intensi e stampe definite a costi contenuti. Grazie a questo progetto Fratelli Carli sta sviluppando strategie di Precision Marketing e Direct Mailing.

Pubblica i tuoi commenti