La lavorazione dei tessuti tecnici secondo Zund

taglio –

Alla scoperta degli utensili e delle funzionalità che fanno di un plotter Zund uno strumento intelligente e versatile al servizio del business

La versatilità è una dote dei sistemi multifunzione per taglio e fustellatura Zund. Oltre ad essere robusti e votati alla produttività, sono strumenti modulari che in abbinamento a specifici utensili permettono l'esecuzione delle più disparate operazioni di taglio e finitura, anche quelle più complesse e difficili. Il tutto indipendentemente dalla tipologia di materiale. I plotter Zund sono in grado di effettuare la lavorazione di tantissimi materiali diversi tra cui anche i tessuti tecnici, come il carbonio preimpregnato, e i materiali compositi. Vediamone alcuni.
Tessuti tecnici: il carbonio preimpregnato. Si tratta di un tessuto tecnico che oggi trova applicazione in innumerevoli settori industriali, tra cui l'automotive, l'industria aerospaziale, la nautica e la produzione di componentistica per biciclette. Ambiti in cui Zund vanta numerosi clienti, come ad esempio Campagnolo che produce e distribuisce componentistica di alta gamma per biciclette da corsa.

Gli utensili: Videojet + UCT (Universal Cutting Tool.
Il modulo Videojet con l'utensile di taglio a lama UCT sono la combinazione che Zund consiglia per la lavorazione del carbonio preimpregnato. Un mix che dimostra la versatilità della tecnologia Zund e la sua capacità di aumentare l'efficienza e la redditività del processo produttivo.
Videojet: è un utensile di marcatura inkjet che permette di scrivere numeri, codici a barre, QR code e altre tipologie di marcatura. Normalmente consiste in una testa di stampa inkjet fissa, ma nel caso di Zund è stata effettuata un'integrazione particolare che sfrutta la movimentazione sugli assi X e Y. Oggi è utilizzato prevalentemente nel mondo dei compositi per la tracciabilità dei prodotti e dei componenti ai fini di controllo qualità e anticontraffazione. Ma per Videojet esistono virtualmente infiniti ambiti di applicazione: dall'industria alla cartotecnica, dalla grafica al tessile, settori in cui potrebbe risultare vantaggioso tracciare codici commessa o altre informazioni.

UCT è l'utensile di taglio a lama Zund più diffuso e uno dei più potenti e versatili. La precisione nell'esecuzione di ogni operazione è il suo punto di forza. A questo si aggiunge la capacità di gestire il workflow in modo intelligente, grazie all'abbinamento con specifici software di gestione.

Pubblica i tuoi commenti