La nuova stampante Wallpen utilizza la tecnologia Xaar

Una soluzione innovativa e altamente pratica che utilizza la tecnologia a getto di inchiostro di Xaar per creare disegni su…

Una soluzione innovativa e altamente pratica che utilizza la tecnologia a getto di inchiostro di Xaar per creare disegni su pareti interne ed esterne è stata lanciata in Germania da Wallpen. La stampante Wallpen è un sistema per la stampa UV brevettato, mobile, di grande formato per stampare foto e grafica direttamente su pareti e superfici verticali. È in grado di eseguire stampe di alta qualità in colori brillanti, resistenti e ad alta definizione direttamente su un’ampia varietà di substrati compresi gesso, carta da parati, legno, pietra, plastica, piastrelle, vetro, metallo e calcestruzzo.

In seguito ad ampie ricerche di mercato, la stampante Wallpen è stata sviluppata nel corso di due anni ed è sostenuta da 15 brevetti, consentendo la creazione di una stampante unica ad elevate prestazioni. Incorporando una barra di stampa a quattro colori Xaar 128, Wallpen utilizza una struttura in alluminio rigida e leggera per stampare l’immagine. Allo stesso tempo esegue la scansione di tutta la superficie utilizzando un laser per regolare le imperfezioni superficiali e le ondulazioni. Pertanto, la stampante regola automaticamente e continuamente il braccio di stampa per eventuali cambiamenti nella superficie del substrato su cui si stampa.

In grado di creare design colorato sulle pareti fino a quasi 4 metri di altezza, con nessun limite alla larghezza stampabile, la stampante Wallpen può coprire fino a quattro metri quadrati per ora a una risoluzione di 370 x 600 dpi. È compatta e si adatta ad un’auto di medie dimensioni, può essere trasportata facilmente e può essere configurata da una sola persona in soli cinque minuti.

La Wallpen è il frutto del managing director di Wallpen Andreas Schmidt, che ha sviluppato appositamente la stampante verticale per disporre di una vasta gamma di possibili applicazioni. Queste includono la stampa di disegni accattivanti su superfici verticali negli spazi pubblici come i centri commerciali, portando il colore negli ospedali e in altri edifici comunali e creando display sulle pareti dei musei o dei corridoi degli uffici. La stampante Wallpen è di interesse per pittori, decoratori e designer di interni, nonché per produttori di insegne, agenzie pubblicitarie, graphic designer e aziende in molti altri settori. “Sin dal suo lancio, abbiamo avuto un grande interesse per la stampante da una vasta gamma di settori e le vendite sono già molto promettenti”, ha commentato Andreas. “Le testine di stampa Xaar 128 sono centrali per il nostro prodotto a causa della loro capacità di gettare inchiostro UV e anche perché possono essere facilmente incorporate in una piccola e leggera unità della testina di stampa. Di conseguenza, la tecnologia Xaar gioca un ruolo importante nel successo della stampante Wallpen”.

 

Pubblica i tuoi commenti