La stampa decolla a Fespa Global Print Expo 2018

Fespa Global Print Expo 2018, la più grande fiera d’Europa dedicata alla stampa serigrafica e digitale di grande formato, tessile e…

Fespa Global Print Expo 2018, la più grande fiera d’Europa dedicata alla stampa serigrafica e digitale di grande formato, tessile e di segnaletica, apre le porte estendendosi su dieci padiglioni per quattro giorni, a Messe Berlin, in Germania.

Migliaia di fornitori di servizi di stampa (PSP) e di produttori di insegne sono attesi incutesti giorni a Berlino per esplorare gli stand dei 700 espositori, di cui un numero significativo lancerà nuovi prodotti durante la settimana. I visitatori vedranno le ultime novità in termini di strumentazioni, software, inchiostri e media per la stampa serigrafica e digitale di grande formato, la stampa tessile e la segnaletica.

I visitatori potranno anche accedere alla fiera concomitante European Sign Expo dedicata alle insegne non stampate, che quest’anno ha organizzato il più grande evento nei suoi sei anni di storia. L’evento ospita 117 espositori che presenteranno le loro ultime soluzioni e strumenti per lettere scatolate, neon, LED, insegne tridimensionali, display illuminati, incisioni e satinature.

Oltre alla mostra, i visitatori di Fespa e di European Sign Expo 2018 avranno accesso a un ricco programma di contenuti di formazione, dimostrazioni in tempo reale e funzionalità interattive per scoprire le numerose possibilità volte a far decollare la loro attività.

Printeriors

Al loro arrivo  i visitatori attraverseranno Printeriorsuna raccolta stimolante di elementi stampati per la decorazione di interni. Ispirandosi a una lounge aeroportuale, Printeriors evidenzia come la stampa possa essere utilizzata per trasformare gli interni grazie ad elementi stampati come pavimentazione, rivestimenti per pareti e arredi tessili. Le applicazioni di Printeriors provengono da 20 aziende, tra cui: Mimaki, OKI, CMYUK, Massivit, Premier Textiles e Veika.

FESPA Awards

Sempre nell’atrio di Messe Berlin, i visitatori potranno lasciarsi ispirare dai Fespa Awards una mostra dei progetti di stampa e segnaletica finalisti per un Fespa Award. I vincitori saranno annunciati durante la cena di gala di Fespa, prevista per mercoledì 16 maggio.

Print Make Wear

Debutta a Fespa 2018 Print Make Wear (padiglione 4.1 –livello inferiore), un ambiente di produzione in tempo reale volto a ricreare un’industria di fast fashion. Questa nuova funzionalità per i visitatori illustra ogni passaggio del processo di produzione di stampa digitale e serigrafica, dal progetto iniziale al prodotto finito. All’interno di Print Make Wear i visitatori troveranno strumenti e substrati provenienti da 15 espositori, mentre degli esperti di tecnologia saranno a disposizione per illustrare ciascun passaggio del processo.

Digital Corrugated Experience

Un’altra nuova funzionalità lanciata a Fespa 2018 è la Digital Corrugated Experience (padiglione 5.2 - livello superiore), che presenta i vantaggi commerciali e in termini di produzione della stampa digitale su cartone ondulato per imballaggi ed espositori per i punti vendita. Questa funzionalità, rivolta sia ai fornitori di servizi di stampa (PSP) che ai converter, ospiterà 17 espositori per illustrare le nuove opportunità di guadagno che possono derivare dall’integrazione della stampa digitale per imballaggi nelle proprie tecnologie di produzione.

World Wrap Masters

La preferita dai visitatori, l’intensissima competizione di rivestimento per veicoli, World Wrap Masters (padiglione 6.2 – livello superiore), si svolge per quattro giorni, iniziando con l’European Series (15 e 16 maggio) e concludendosi con la finale di World Wrap Masters (17 e 18 maggio), in cui i visitatori potranno vedere i migliori installatori al mondo competere per il titolo di World Wrap Master. I visitatori interessati al rivestimento per veicoli come percorso di diversificazione potranno partecipare a workshop giornalieri gratuiti per imparare dagli esperti di rivestimento.

Trend Theatre

Esplorando in profondità le tendenze di crescita del mercato della stampa di grande formato, i visitatori potranno approfittare dei seminari formativi gratuiti nel Trend Theatre di Fespa 2018, (padiglione 3.1 - livello inferiore). Il ricco programma di contenuti di quest’anno è basato sulla ricerca indipendente nelle aree di mercato in espansione: segnaletica, stampa digitale su tessuti, stampa per la decorazione di interni, stampa digitale per imballaggi e stampa industriale. Vi sarà inoltre una serie di sessioni a cura degli espositori. Il programma completo dei seminari è disponibile qui: www.fespaglobalprintexpo.com/features/trend-theatre.

 

Pubblica i tuoi commenti