Le tendenze visive per il 2019 secondo Depositphotos

Depositphotos ha parlato con fotografi, designer e curatori di contenuti per capire le idee, i movimenti e le tendenze nella comunicazione…

Depositphotos ha parlato con fotografi, designer e curatori di contenuti per capire le idee, i movimenti e le tendenze nella comunicazione visiva che stanno dando forma al futuro.

In tutto il mondo sta emergendo un'estetica globale, alimentata dai social media e dagli influencer. Gli addetti al marketing si stanno interessando alla cura dei contenuti, e artisti e designer sono alla ricerca di modi per glorificare il passato e allo stesso tempo sperimentare approcci innovativi alla loro arte. Cos'altro possiamo aspettarci nel prossimo anno? Ecco cosa ha scoperto Depositphotos.

L'era della personalizzazione

Gli addetti al marketing di tutto il mondo stanno sperimentando la pressione per fare breccia sui singoli consumatori, perché stiamo entrando in un'era in cui la personalizzazione è l'unica via da seguire. Rinunciamo a molte delle nostre informazioni personali e ci aspettiamo che vengano utilizzate per visualizzare immagini e contenuti rilevanti per noi. La creazione di contenuti visivi prende una svolta positiva in quanto i marchi cercano modi per distinguersi dalla massa. I brand cercano di co-creare esperienze con i consumatori attraverso l'UGC e il marketing degli influencer, mentre plasmano il contenuto visivo affinché si adatti non a segmenti di consumatori, ma a singole persone.

In un momento in cui la cecità degli annunci è ai massimi livelli, il contenuto personalizzato è un'opportunità per connettersi attraverso vari canali. Rifiutando il marketing "universale", i marchi e le aziende optano per un'esperienza personale più ravvicinata e inizia con precisione nella cura dei contenuti visivi.

Provocazione creativa

Per attirare l'attenzione degli utenti, i contenuti visivi sui social media devono avere qualcosa in più. Per questo motivo le scelte coraggiose, audaci e talvolta un po' sopra le righe delle immagini stanno diventando più importanti. Questo tipo di provocazione creativa può essere raggiunta attraverso approcci non convenzionali alla fotografia, all'arte e al design.

Non è più sufficiente realizzare una fotografia perfetta o un design impeccabile. La chiave è creare immagini memorabili, e oggi ciò significa produrre opere che fanno parlare e di conseguenza vengono fatte circolare sul web. Ispira la conversazione e scoprirai l'essenza di ciò che significa essere pertinenti come brand.

Ricordi nostalgici

Vedere una pagina web ispirata agli anni '90 cinque anni fa potrebbe essere stato un passo falso, ma brand come Adidas hanno catturato quella nostalgia che può essere sfruttata con il loro sito web per la serie Yung che introduce le sneakers per il prossimo millennio. Soprattutto nel web design, l'uso di palette, pattern e caratteri che ricordano quel decennio può funzionare per il giusto pubblico.

Artisti, designer e marchi importanti seguono le orme delle passate tendenze, disegnando alcuni degli stili più importanti e memorabili, i momenti e le figure degne di nota degli ultimi decenni. Questi riferimenti attirano non solo quelli che ricordano quei periodi, ma anche quelli che guardano al passato con curiosità e una ritrovata nostalgia. La moda spesso trae ispirazione dal passato, dimostrandoci che ciò può essere fatto con gusto e un nuovo spirito. I flashback nostalgici riguardano soprattutto l'idea di abbracciare e glorificare il meglio di entrambi i mondi: aspetto nostalgico e tocco moderno.

Dedicarsi alla storia dell'arte

La ricerca dell'ispirazione non si limita a portarci indietro solo di alcuni decenni, ma a volte di secoli. L'arte classica è ripresa nelle opere di artisti contemporanei in tutto il mondo. È un'altra tecnica che consiste nel trovare l'ispirazione e interpretarla in un modo più personale. Stiamo vedendo fotografi che fanno riferimenti chiari, pubblicità che occasionalmente intraprendono la stessa strada e anche account Instagram che usano dipinti classici per aggiungervi un tocco moderno (a volte con un pizzico di ironia e umorismo).

La prima estetica globale

Come mai alcune caffetterie iniziano a sembrare uguali in tutto il mondo? (Quartz News) ha colto una prima estetica veramente globale: il minimalismo di lusso. Questa estetica globale è fortemente influenzata dai social media, diffondendo una tendenza progettuale omogenea che sta iniziando a plasmare gli interni nei luoghi in cui mangiamo, beviamo e passiamo il tempo. Non sono solo le caffetterie ad essere modificate per essere più "instagrammabili", ma l'interior design in generale che ora considera questo tipo di fattore per attirare più clienti. È spaventoso pensare che i social media abbiano un ruolo nel plasmare il mondo fisico, ma sta accadendo proprio intorno a noi. I luoghi di tutto il mondo stanno iniziando a sembrare uguali. Lo specifico di questa tendenza è un'estetica molto raffinata, elegante e pulita. Questo look levigato con materiali originali e grezzi si sta diffondendo rapidamente sui social media e sta conquistando il mondo con la sua sofisticata prospettiva di stile di vita.

Aggiunta di livelli di interazione

Nel 2018 abbiamo parlato di video e animazione, con strumenti come i template offerti da Crello per sfruttare al meglio il mezzo popolare. La previsione per il prossimo anno è un'estensione di questa tendenza - nuovi modi per noi di interagire con i contenuti. Ciò vale anche per il web design, dove vengono aggiunti elementi interattivi per convincere le persone a interagire con i contenuti visivi.

Transizione al design 3D

Sempre più designer stanno acquisendo nuovi strumenti e padroneggiando nuove abilità per aggiungere elementi tridimensionali alle loro opere. Aggiungere questo tipo di profondità ai progetti crea un immediato interesse visivo e sfida la staticità del design grafico nel modo in cui lo conosciamo. I design dei siti web si stanno rapidamente adattando per provare la prossima grande innovazione nella progettazione grafica. Persino i nostri fotografi stock stanno sperimentando il design in 3D, mostrandoci elaborate opere d'arte in cui i creativi stanno già sperimentando. Facebook ha sorpreso tutti con il lancio delle foto 3D quest'anno. Ci sono molte implicazioni per la nuova funzionalità, specialmente nell'applicazione alla progettazione grafica, nella pubblicità e nella condivisione di opere personali sui social media.

Il minimalismo diventa filosofico

Se guardiamo all'unica tendenza che non si è mai estinta ma ha acquisito slancio, è il minimalismo. Tuttavia, la previsione per il prossimo anno è un minimalismo concettuale più profondo non solo nel web e nel design delle app, ma anche nel design del prodotto e nella fotografia. Il minimalismo diventa filosofico nel senso che gli spettatori sono costretti a fermarsi e pensare, a riflettere e raggiungere conclusioni su scatti che sono spogliati della parte eclatante. Un'immagine minimalista non corrisponde alla noia, al contrario, l'aggiunta di elementi nuovi e inaspettati nella composizione ci mostra che il minimalismo è tutt'altro. Questo tipo di scelta stilistica è evidente con le opere di fotografi che intervistiamo su Depositphotos.

Nuova onda di coscienza ambientale

Sai che le cose si stanno facendo serie quando 5 milioni di dollari di pubblicità del Super Bowl spostano la loro attenzione su questioni sociali e ambientali. I marchi iniziano a prendere posizione su argomenti importanti e, più che mai, le questioni ambientali sono in cima alla lista delle preoccupazioni. Le cause ambientali sono sulla bocca dei politici di tutto il mondo, incoraggiando ad investire in esse, e stiamo vedendo più elementi visivi che rivelano il vero stato del mondo in cui viviamo. Queste immagini sono al centro delle notizie perché è ora che tutti decidano di prendere una posizione sulle preoccupazioni globali. Gli studi stanno iniziando a dimostrare che i consumatori preferiscono seguire i marchi in base alle cause che sostengono, che è un punto da tenere in considerazione per ogni azienda. Quest'ultima tendenza, che riguarda ciascuno di noi, ha due aspetti. Le industrie possono
diffondere il messaggio e i creativi hanno la capacità di guidarci in questo movimento.

 

 

 

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