Minimegaprint condivide le nobilitazioni

web to print –

Sono due i nuovi Video Tutorial realizzati da Minimegaprint per spiegare come ottenere effetti extra lucidi e satinati con le vernici serigrafiche

Forte del consolidato know-how nella stampa serigrafica, Minimegaprint è stata tra i primi web to print a offrire le nobilitazioni serigrafiche on-line: vernici lucide e opache, spessorate e iridescenti che impreziosiscono e rendono unico qualsiasi lavoro stampato.

Per accompagnare anche l'utente meno esperto nella scelta di tecniche di stampa più ricercate come le nobilitazioni, Minimegaprint ha realizzato due nuovi Video Tutorial, veri e propri training tecnici on line con supporto audio e video che guidano l'operatore nella corretta preparazione del file: “Ottenere la tinta piatta in foratura” e “Impostare in sovrastampa la tinta piatta”.

La foratura, o assenza di colore, è un procedimento che si utilizza se si vuole ottenere un effetto satinato con la vernice serigrafica.
Poiché una vernice satinata, come ad esempio l'oro in pasta, è leggermente trasparente, la presenza di una tinta di fondo andrebbe ad interferire con la vernice serigrafica modificandone la cromia.
Se al contrario si sceglie un contrasto extra lucido, ottenuto con una vernice serigrafica trasparente, è opportuno rafforzare l'effetto con la sovrastampa di un colore tono su tono (ad esempio giallo su serigrafia oro).

Entrambe le soluzioni esigono che il file sia impostato sin dall'inizio secondo il tipo di risultato finale che si desidera ottenere: per questo motivo i Video Tutorial di Minimegaprint costituiscono un supporto prezioso.
Quattro i Video Tutorial già realizzati e fruibili online su www.minimegaprint.com, sul blog e sulla pagina Youtube: “Preparazione di una tinta piatta”, “Creazione dell'abbondanza con Adobe”, “Ottenere la tinta piatta in foratura” e “Impostare in sovrastampa la tinta piatta”.

Pubblica i tuoi commenti