Pellicola MACTac per la visita di Papa Benedetto XVI

stampa digitale –

MACtac è protagonista con i propri prodotti di un importante allestimento. RossettiGroup ha realizzato la scenografia per la visita di Papa Benedetto XVI a Bresso, in occasione del “Family Day 2012”, lavoro commissionato da Gammallestimenti

Il palco, secondo le intenzioni dell'architetto Lucio Furlani che l'ha ideata, simulava una cupola di vetro con la riproduzione delle vetrate a piombo del Duomo di Milano.
Gammallestimenti ha saputo interpretare a tempo di record una realizzazione che presentava diversi ostacoli avvalendosi di aziende con un forte know-how tecnico. RossettiGroup, in particolare, ha realizzato per questa imponente scenografia la stampa dei sei spicchi decorati come vetri a piombo. La sfida tecnica principale era di riuscire a stampare su Crystal, foglia di PVC trasparente non strutturata che subisce forti cambi di dimensione a seconda delle trazioni e delle temperature in gioco. Un'altra difficoltà era che gli spicchi, delle dimensioni di circa 7 metri di base per 30 di altezza, non potevano essere consegnati “stesi”, ma piegati su se stessi più volte, con grandi rischi di controstampa o incrinatura e quindi sfaldamento dell'inchiostro.
Il problema è stato risolto grazie all'utilizzo del materiale MACtac JT5899R, scelto per le sue specifiche qualità di adesione, morbidezza del materiale stesso e la sua trasparenza. Il JT5899R di MACtac è stato laminato su una pellicola Crystal, eliminando quindi il rischio di controstampa che può essere causato dalla migrazione dei plastificanti in superficie, tipica di questo materiale. Una lavorazione molto complessa che ha richiesto 6 giorni per un totale di 700 mq stampati; risultato reso possibile dalla professionalità e dalla profonda conoscenza dei materiali di Rossetti Group che l'ha realizzata.

Pubblica i tuoi commenti