Durst presenta Omega 2, l’ink jet con lampade LED

stampa digitale –

Presentata in anteprima mondiale allo stand Durst a Viscom, Omega 2 è la nuova stampante inkjet che va ad affiancarsi a Omega 1, il sistema Fine Art per piccole e medie tirature della casa altoatesina

Stesse performance con il valore aggiunto dell'UV LED. Una tecnologia che, oltre a garantire risparmio energetico, amplia gli ambiti applicativi, permettendo la stampa anche su materiali termosensibili.

Omega 2 conserva, dunque, le caratteristiche di base di Omega 1, ossia luce di stampa di 160 cm, velocità di 35 mq/h, qualità Fine Art, configurazione flatbed, roll to roll a quattro e sei colori, ampio spazio cromatico con opzioni “Colori Speciali” (arancio e viola, grigio, magenta e ciano light) oltre al bianco/doppio bianco e 'Table Pro'.

La grande novità sono le lampade LED per polimerizzazione UV che, con una lunghezza d'onda pari a 398 nm, garantiscono un risparmio energetico di circa il 65% rispetto alle lampade UV ai vapori di mercurio. In media le lampade LED UV raffreddate ad aria richiedono ¼ dell'energia richiesta dalle lampade a media pressione, con un conseguente risparmio energetico di circa 6500 kWh/anno (calcolato su un turno di lavoro). Le nuove lampade, inoltre, durano fino circa 10.000 ore, non richiedono manutenzione e non emettono ozono. Grazie al minimo calore prodotto, sono ideali per materiali termosensibili, quali fogli sottili, autoadesivi o materiale stretch da soffitto in tessuto PVC. Gli inchiostri specificamente sviluppati per Omega 2 sono pressoché inodore.

Pubblica i tuoi commenti