La tecnologia in-store di Dominodisplay comunica il lusso di Borbonese

Anche o forse soprattutto nel mondo del fashion, il consumatore di oggi cerca un’esperienza di relazione. Per interpretare il cambiamento…

Anche o forse soprattutto nel mondo del fashion, il consumatore di oggi cerca un’esperienza di relazione. Per interpretare il cambiamento e intercettare le nuove abitudini, Borbonese - storico brand del lusso Made in Italy - ha intrapreso un processo di trasformazione digitale, in collaborazione con Dominodisplay e Samsung, rinnovando il paradigma della comunicazione nel punto vendita. Il nuovo percorso della Maison parte dal brand, passa per le collezioni e arriva al retail, puntando sulla digitalizzazione per la conquista di un mercato più giovane attraverso sistemi di comunicazione digitali che influenzano l’interazione con la marca, anche offline.

La griffe, famosa per la sua stampa Op (occhio di pernice) e per i prodotti che esprimono classe ed eleganza tra cui borse e foulard, sta attuando un innovativo piano di rilancio per conferire al marchio un nuovo appeal capace di parlare il linguaggio dei millenial. “Gli utenti, abituati alla ricerche sul web, si aspettano di ricevere contenuti significativi per le proprie esigenze”, commenta Marcello Lamperti, general manager e managing partner di Dominodisplay, brand del Gruppo Masserdotti specializzato nello studio, progettazione e realizzazione di soluzioni multimediali customizzate. “Nella trasformazione digitale del retail, il concetto di omnicanalità è fondamentale per comprendere il cliente e per lo sviluppo di una strategia vincente.Il negozio fisico oggi ha la possibilità di giocare un ruolo centrale nella customer journey”. Lo conferma Alessandro Pescara, amministratore delegato di Borbonese: “Il cliente è sempre più informato e pronto a sfruttare le nuove soluzioni messe a disposizione dal mercato tecnologico. Borbonese intende seguire questo spirito di innovazione, aumentando e migliorando l’esperienza in ambito digital all’interno delle proprie boutique, attraverso avanzati sistemi digitali per il Retail”. Borbonese punta dunque sulla tecnologia in-store per potenziare le attività di branding, migliorare la customer satisfaction e favorire l’engagement.

Il progetto vede l’implementazione di soluzioni tecnologiche multimediali Dominodisplay presso i negozi, partendo dalla nuova boutique di Pariginel cuore dello shopping internazionale. Gli interni dello store hanno arredi industrial-chic con un tratto lussuosamente minimal. Il tutto con il tocco digital di 1 videowall lineare della lunghezza totale di 6 m dove vengono trasmessi non stop video e immagini che raccontano l’essenza di Borbonese nella sua nuova veste. “Sui monitor programmiamo lo streaming video dei nostri eventi, oltre a diffondere contenuti istituzionali”, spiega Pescara. “Insieme al nostro partner tecnologico Dominodisplay abbiamo progettato questa installazione digital signage per offrire ai clienti un’esperienza comunicativa coinvolgente”. Più finalizzato all’engagement il progetto messo a punto per il flagship store di Milano, dove per due mesi le vetrine sono state animate da 3 ledwall da 150x200. “Stiamo raccogliendo i feedback di queste prime implementazioni tecnologiche in termini di visite negli store e incremento di vendite, per modularle successivamente negli altri monomarca che verranno presto sottoposti a un refurbishment in linea con l’inedito concept parigino”, aggiunge Pescara annunciando che entro fine 2019 sono già in programma due new opening. Per il prossimo futuro Borbonese prevede di proseguire nel processo di digitalizzazione affidandosi alla consulenza specializzata di Dominodisplay, con l’installazione di camerini virtuali, soluzioni in ambito digital signage e ledwall in tutti i punti vendita, per fornire ai consumatori un’esperienza sempre più interattiva, emozionale e ricca di contenuti.

Il ruolo di Samsung è quello di essere parte integrante del percorso di Digital Transformation grazie alle sue rivoluzionarie tecnologie. “Il progetto Borbonese è un esempio che dimostra come la Digital Transformation possa contribuire a esaltare la specifica identità di ogni azienda” ha dichiarato Antonio La Rosa, Head of IM B2B di Samsung Electronics Italia.

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