Lanciata a Viscom la Fenix Community

L’edizione 2017 di Viscom Italia ha visto per Fenix Digital Group il successo del lancio del progetto della Fenix Community: a…

L’edizione 2017 di Viscom Italia ha visto per Fenix Digital Group il successo del lancio del progetto della Fenix Community: a oggi oltre cento aziende hanno già aderito al progetto. Si è rivelata vincente anche l’idea di raddoppiare la presenza in fiera con due stand, dividendo l’offerta per il mondo delle arti grafiche tradizionali (con swissQprint e HP) e quella per il mercato tessile (con Shima Seiki). L’affluenza è stata altissima in entrambi gli stand: sono passate più di cinquecento aziende, quasi raddoppiando i numeri di Viscom 2016. In particolare, la tecnologia del produttore giapponese ha riscosso grande interesse durante tutti e tre i giorni di fiera: oltre trecento visitatori hanno ricevuto una maglia esclusiva stampata.

In particolare, la Fenix Community, presentata a Viscom in anteprima, ha attirato immediatamente l’interesse del mercato della stampa digitale. Il claim “Share, Grow & Earn!” ben descrive l’obiettivo del progetto, pensato per rafforzare le relazioni tra aziende del settore in modo da moltiplicare le occasioni di crescita e di guadagno per tutti. “L’idea della community è assolutamente nuova per il nostro mercato, tradizionalmente molto competitivo. Ma oggi una PMI non può rimanere isolata: è anacronistico e molto pericoloso. Basta osservare il mercato globale, dove vincono le reti di imprese, la condivisione di beni e saperi, i modelli di business liquidi e flessibili. L’unico modo per crescere, oggi, è fare rete”, spiega Paola Mortara, AD di Fenix Digital Group. “La Fenix Community è un progetto visionario, ne siamo consapevoli. Ma dopo tanti anni nel settore della stampa digitale ci siamo resi conto che la rete, per quanto ci riguarda, esiste già. Basta unire ulteriormente i puntini e formalizzare relazioni win-win che già esistono, e di cui spesso Fenix DG non è protagonista attiva, ma un tramite, un mezzo. Molti dei nostri clienti, che si sono magari conosciuti durante uno degli eventi che abbiamo organizzato negli anni, hanno poi realizzato progetti insieme e concretizzato partnership solide”.

Ecco dunque l’idea di riunire in una community tutte quelle realtà che sono accomunate dagli stessi valori, che vogliono espandere il proprio mercato, che cercano la crescita e il miglioramento, che non temono di affrontare nuove sfide. “Fenix DG è arbitro e garante del progetto per chiunque desideri far parte della community”, aggiunge Paola Mortara.

Il primo evento formativo e di networking, che permetterà alle aziende di incontrarsi, è previsto entro la fine del 2017. Stanno per essere lanciati la pagina Facebook e il gruppo segreto dedicato alla Fenix Community, dove i membri potranno confrontarsi in un ambiente protetto e moderato dallo staff Fenix DG. Entro la fine del mese sarà poi attivo un sistema di cashback che permetterà ai membri di ricevere un concreto ritorno dalle attività svolta all’interno della community.

Pubblica i tuoi commenti