Pixartprinting con Vistaprint alla conquista del mercato mondiale

web to print –

Vistaprint acquisisce il 97% di Pixartprinting: siglata la più grande transazione nel settore della stampa on line B2B in Europa

Del 01 aprile 2014 l'annuncio ufficiale del signing che vede l'ingresso di Vistaprint, leader mondiale del printing on line, nella compagine societaria per un controvalore pari a 127 mln di Euro. Vistaprint acquisirà una partecipazione del 97% in Pixartprinting; il restante 3% rimarrà di proprietà del fondatore di Pixartprinting. L'accordo prevede un earn-out su scala indicizzata fino a un massimo di € 10 mln per Pixartprinting, soggetto al conseguimento dei target di fatturato ed EBITDA per l'anno 2014.
Un accordo che entrerà a pieno titolo nella storia della stampa on line, rappresentando ad oggi la più grande transazione in questo settore a livello europeo.

Sono i numeri a raccontare l'ascesa di Pixartprinting, esempio di imprenditorialità italiana d'eccellenza che, al fianco di Vistaprint, continuerà il percorso con la propria identità affacciandosi al mercato globale: 32 mln il fatturato 2011; 41 mln nel 2012; 56 mln nel 2013. Nel corso degli ultimi 2 anni, la società veneziana ha messo a segno un incremento medio del fatturato superiore al 35% e una crescita della marginalità di circa il 43%, raggiungendo nel 2013 un EBITDA superiore ai 15 mln di euro.
A fronte di un'espansione importante nel mercato locale nonostante l'attuale contesto economico, è la crescita all'estero uno dei drivers sui quali l'azienda ha basato il piano di sviluppo.
Pixartprinting opera nel mercato europeo come realtà multinazionale: per ciascun Paese ritenuto commercialmente interessante, è stato creato un “negozio virtuale” con flussi di lavoro personalizzati e attualmente sono disponibili shop on line in 11 lingue.
“L'incidenza dell'estero sta aumentando di anno in anno. Questo rende la nostra realtà più stabile e meno soggetta alle variazioni dei singoli mercati”, commenta Matteo Rigamonti, Fondatore di Pixartprinting. Traguardi conseguiti in questi anni attraverso una strategia di geolocalizzazione che oggi rappresenta la base per obiettivi ancora più ambiziosi con Vistaprint.

Robert Keane, Presidente e CEO di Vistaprint attesta: “Riteniamo che questo accordo possa portare ad entrambi benefici in termini di condivisione del know how, ampliamento della gamma, economie nel processo produttivo e gestione logistica, puntando sulla forza dei singoli brand che continueranno ad operare autonomamente con la propria identità e il proprio posizionamento”.

Pubblica i tuoi commenti